tricopigmentazione

Tricopigmentazione: perché sceglierla per neutralizzare la calvizie

Si sente spesso parlare della tecnica della tricopigmentazione. Si tratta nello specifico dell’utilizzo di pigmenti particolari che servono a migliorare l’estetica di persone affette da calvizie.

A questo rimedio si affidano anche tantissime persone che in seguito a terapie e cure invasive, come ad esempio, la chemioterapia, hanno perso i capelli. Questa tecnica oggi viene molto utilizzata soprattutto per gli uomini che vanno incontro a questa problematica anche in età giovane. Anche se oramai le teste rasate sono di moda, ci sono alcune persone che non riescono ad accettare la calvizie e cercano un metodo per neutralizzarla almeno a livello di immagine.

Tricopigmentazione: informazioni utili

Quando si parla di tricopigmentazione si deve tener presente che questa può dare vita a differenti effetti. Quelli più noti sono l’effetto rasato e l’effetto densità. Nel primo caso parliamo di un effetto che è ottimale perché consente di ricostruire l’immagine del capello rasato, al netto del grado di diradamento preesistente. Il secondo, invece, riguarda in prevalenza il capello lungo e i casi di trasparenza dovuta al diradamento di media entità.

Oggi in tutto il mondo sono sempre di più le persone che scelgono di sottoporsi a questa tecnica per risolvere il problema estetico della caduta dei capelli. Come si può facilmente intuire dal successo riscontrato, la tricopigmentazione presenta una serie di vantaggi non di poco conto.

Ciò non vuol dire che l’operazione vada presa sottogamba: per chi decide di affidarsi a questo rimedio, è fondamentale sempre ricercare un vero specialista del settore. Parliamo di figure professionali competenti ed esperte capaci di garantire un risultato ottimale e a lungo termine.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questo tipo di procedura per fare fronte ai problemi estetici di calvizie.

Vantaggi della tricopigmentazione

  • Sicurezza elevata: la tricopigmentazione rispetto ad altre terapie a base di farmaci, risulta avere degli standard di sicurezza molto elevati. Ovviamente, la tecnica dev’essere eseguita in ambienti idonei e soprattutto, da un personale qualificato. Visto che si tratta di una seduta di tatuaggio particolare, diversa dai classici tatuaggi fatti in altre parti del corpo, è importante verificare che il cliente non sia affetto da allergie particolari. L’inchiostro contenuto nei pigmenti è sicuro, ma solo in alcuni casi particolari può provocare arrossamenti e irritazioni, andranno dunque effettuati dei test specifici per ogni paziente (clicca qui per maggiori info).
  • Tempi ridotti per l’esecuzione: un altro vantaggio è sicuramente quello legato ai tempi di esecuzione dell’operazione. Per un risultato perfetto, infatti, si richiedono solitamente tre o quattro sedute che durano all’incirca una o tre ore al massimo.
  • Risultato che dura nel tempo: a differenza di molte terapie e trattamenti che durano poco, la tricopigmentazione è resistente ed a lungo termine. Chi sceglie questo rimedio inoltre, non ha limitazioni di nessun tipo, al mare, per fare sport, al lavoro e in qualsiasi altro momento. Il suo effetto a volte resta immutato per oltre 4-5 anni.
  • Costi delle sedute: questa è una soluzione molto economica e per poterla eseguire non è necessario spostarsi in altre nazioni, ma esistono numerosi centri specializzati proprio in Italia.
  • Ampia scelta dei colori: I pigmenti che si utilizzano per questa tecnica possono essere di tantissimi colori diversi, come si può facilmente intuire, in base al tipo di capello. C’è una vasta scelta cromatica che soddisfa tutte le varie preferenze ed esigenze del cliente.