I principali vantaggi del social commerce

Le piattaforme di social media offrono una grande opportunità, tuttavia, cerchiamo di capire come impatterà sul tuo business e perché è necessario investire nel social ecommerce.

La maggior parte delle imprese concorda sul fatto che il commercio sui social network è un fattore di differenziazione dominante per espandere le proprie attività di vendita multicanale.

Anche se il social commerce ha un impatto positivo sul volume complessivo delle vendite, questo non è l’unico beneficio che si può ottenere.

I benefici nel vendere sui social network

1. Crescita costante del pubblico

Con miliardi di utenti che utilizzano le piattaforme di social media per interagire con brand, celebrità, influencer e persone in generale, le piattaforme di social media offrono un pubblico targettizzato dove è possibile mettere i tuoi prodotti e sfruttare questa opportunità per guadagnare attraverso le vendite online. Essendo la più grande tendenza nel mondo digitale, si deve prendere in considerazione il commercio social per migliorare la portata del tuo business e vendere a più persone possibile.

2. Ranking più alto nei motori di ricerca

Non si tratta solo di guidare più traffico. L’esperienza dell’utente gioca un ruolo importante nel coinvolgere gli utenti e nell’interazione della fiducia per i marchi. L’aumento del traffico sul sito web alla fine influenzerà sul ranking e sulla SERP del tuo sito web, inoltre l’impegno non fa abbandonare i siti agli utenti e li tiene impegnati per tutto il viaggio di checkout.

I tuoi follower possono facilmente condividere il contenuto del tuo negozio con altre persone e questo spinge più persone al tuo negozio. Caratteristiche come like, share e comment permettono di ottenere dati generati dagli utenti.

3. Autenticità

Ci sono così tanti brand in tutto il mondo, e quando non sei un marchio conosciuto la gente non si fida facilmente. Avere una presenza sui social media e interagire con le persone regolarmente ti dà l’opportunità di far sì che le persone si fidino di te. Le persone cercano un marchio su più piattaforme dove possono vedere se un negozio online è fraudolento o autentico.

La comunicazione a due vie offerta dal commercio sui social aiuta le persone a connettersi con le imprese e permette di coinvolgerle meglio con il tuo business. Dà loro anche l’opportunità di utilizzare la funzione di condivisione, commento e mi piace. Le persone possono vedere come rispondi alle domande delle persone e fornisci soluzioni. E anche quanto velocemente rispondi a loro.

4. Fedeltà e fidelizzazione

La fidelizzazione dei clienti diventa più facile attraverso i social media in quanto ti fornisce uno spazio in cui sei sempre in costante contatto con i tuoi acquirenti. Si interagisce con loro regolarmente attraverso post, storie, storie di clienti e molto altro. C’è una gamma di contenuti e materiale che può portare le persone a fidarsi di te, e puoi trattenerle per un tempo molto lungo.

5. Metriche di business dai social

I social media non riguardano solo le interazioni, i like e la generazione di post accattivanti ma entrano nel business serio offrendoti un’analisi approfondita su tutto ciò che sta accadendo sul tuo negozio di social commerce.

Queste analisi di dati tangibili ti permettono di migliorare la tua strategia di marketing. Inoltre, se guardiamo da vicino la maggior parte dei siti di ecommerce, vediamo che investono una quantità enorme di tempo e denaro nel guidare il traffico dalle piattaforme di social media ai loro siti.

Questo ottimizza i loro sforzi di marketing digitale e migliora le possibilità di conversione dei lead. Gli obiettivi possono anche essere definiti molto meglio utilizzando gli indicatori chiave di prestazione. Questo ti dà una portata incredibile per quanto riguarda il miglioramento delle tue capacità operative. Quindi, è possibile utilizzare la piattaforma di social media per costruire metriche di impressioni, coinvolgimento e portata.

Oltre a questo, i post sui social media permettono di misurare la portata o il traffico come quello che è il tuo tasso di click through, e quante persone vengono effettivamente convertite. Inoltre, quando le persone iniziano a seguirti sulle piattaforme di social media, puoi spingere il tuo contenuto a tempo indeterminato verso di loro, e loro interagiranno con esso.

Tutto ciò non richiede di mettere uno sforzo extra come catturare i loro dati come l’email, il numero di telefono per potenziare la tua strategia di email marketing. Un approccio semplificato e l’analisi dei dati lo rendono una straordinaria piattaforma di vendita online.

Non è un segreto che i millennial sono i principali utenti dei canali social. I brand e le aziende ora comprendono le dinamiche del mercato dei millennial e come soddisfare le loro esigenze.

Esperienza di acquisto senza soluzione di continuità, checkout diretto, lookbook interattivi, ecc. sono un ottimo modo per convincere questi utenti ad acquistare di più online.

Il punto è che i social media possono influenzare gli utenti a spendere di più e tu puoi sfruttare queste informazioni per elaborare suggerimenti migliori per i tuoi acquirenti.

Inoltre, l’integrazione della tua piattaforma di gestione multicanale con i tuoi canali social, può aiutarti a sintetizzare le serie di dati in intuizioni utilizzabili nel processo di vendita.