I prodotti sfusi, anche chiamati prodotti alla spina, sono banalmente prodotti venduti senza imballaggio di plastica e acquistabili in base alla quantità desiderata.
Questo ha notevoli vantaggi sia da un punto di vista ambientale che economico, non solo per i consumatori, ma anche per le aziende.
Si trovano ormai in numerosi negozi specializzati e presenti in tutta Italia, come quelli di meglio sfuso. Sono diversi anche i supermercati che permettono questo tipo di acquisto per quanto riguarda frutta, verdura e cereali.
Più comunemente, i prodotti venduti alla spina sono i detersivi. La totale assenza di imballaggi e la possibilità di riutilizzare all’infinito un singolo flacone permette un risparmio notevole a livello di prezzo, oltre ad essere ecosostenibili. Infatti, anche lo smaltimento del flacone ad ogni fine utilizzo non sarà più un problema.
L’eco sostenibilità sta diventando la parola d’ordine delle nuove generazioni. I consumi vengono notevolmente influenzati dal principio del risparmio energetico e della diminuzione di inquinamento ambientale. L’interesse verso l’utilizzo di auto elettriche, al posto di quelle tradizionali, ad esempio, va a testimonianza di questa trasformazione dei consumi.
I vantaggi dei prodotti sfusi
Sono variati quindi i vantaggi di utilizzare dei prodotti sfusi. Ecco i principali.
Meno imballaggi. Gli alimenti industriali sono spesso protetti da imballaggi voluminosi, quanto inutili. Ridurre gli imballaggi utilizzati permette al consumatore finale di risparmiare, ma anche all’azienda produttrice. Infatti, riducendo gli imballaggi si può risparmiare in modo significativo sui costi di trasporto, con un conseguente abbassamento delle emissioni inquinanti, sempre legate al trasporto.
Risparmio economico. Se si confrontano i prodotti imballati con quelli sfusi, questi ultimi sono più economici. Questo è possibile perché si acquista la materia prima o il detersivo, bypassando la confezione, che in alcuni casi può incidere sul prezzo fino al 10%.
Un’indagine di Federconsumatori ha sottolineato come l’acquisto di prodotti sfusi può far risparmiare ad una famiglia media italiana fino a 700 euro l’anno. Come detto, al risparmio partecipa anche l’azienda che non dovrà sostenere costi di produzione di imballaggi o smaltimento rifiuti.
Riduzione dei rifiuti. Se una persona o una famiglia desidera vivere in modo più sostenibile, l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti giornalmente non è da sottovalutare. Le confezioni alimentari costituiscono la maggior parte dei rifiuti prodotti da una famiglia media. Inoltre, non tutte sono riciclabili, come la maggior parte delle confezioni di biscotti. Acquistare prodotti sfusi senza imballaggi o il materiale per prepararli a casa permette quindi di ridurre notevolmente la produzione familiare di rifiuti.
Riduzione delle emissioni di Co2
L’impronta ecologica del trasporto è notevole anche quando si pensa alla propria spesa. Scegliere prodotti sfusi o alla spina permette di ridurre le emissioni di Co2 scegliendo filiere sostenibili o produttori locali. Il fatto che non siano presenti imballaggi indica già che le emissioni inquinanti per la commercializzazione di un prodotto sono notevolmente ridotte (rispetto ad uno confezionato).
Meno sprechi. Anche lo spreco alimentare è una voce importante per chi desidera vivere in modo eco-sostenibile. Per questo, acquistare prodotti sfusi o alla spina permette di prenderne la quantità che ci serve e non quella dettata dal mercato. Il prezzo pagato varia in base al peso della merce e non si acquisterà più di quanto si ha bisogno.
Davvero un’ottima idea per limitare gli sprechi alimentari e organizzare la vita familiare al meglio.