La locandina del film di Mel GibsonLa battaglia di Hacksaw Ridge

Film La battaglia di Hacksaw Ridge, premio oscar contro l’uso delle armi

Il problema del controllo delle armi è, negli Stati Uniti, un tema caldo da moltissimi anni, che anima discussioni accesissime a metà strada tra la concezione di libertà dei cittadini, gli interessi economici e la concezione morale della giustizia.

Mel Gibson ne La battaglia di Hacksaw Ridge ha deciso di parlare di questo tema, raccontando con maestria la vera storia di Desmond Doss.

Desmond Doss: la storia vera

Desmond Doss è il primo soldato americano obiettore di coscienza ad aver ricevuto la medaglia al valore militare. Arruolatosi nell’esercito durante la Seconda guerra mondiale ha deciso di non rinunciare al proprio culto religioso, la Chiesa avventista del settimo giorno, che prescrive un rigidissimo protocollo morale di rifiuto delle armi e della violenza. Nonostante le umiliazioni ricevute nell’esercito ha collaborato attivamente come soccorritore, riuscendo a salvare moltissimi soldati americani bloccati ad Okinawa durante un attacco dell’esercito fascista giapponese. Per questo motivo, il presidente Truman lo insignisce, alla fine del confitto, con la medaglia al valore militare.

La battaglia di Hacksaw Ridge: il film

Mel Gibson alla regia de La battaglia di Hackson Ridge decide di raccontare la storia di questo personaggio coraggioso e animato da un senso morale perduto nella società americana. Il giovane, interpretato da Andrew Garfield, conosce l’infermiera Dorothy prima della guerra, e nonostante le sue convinzioni religiose antiviolenza decide di arruolarsi nell’esercito come soccorritore.

Il padre, un veterano della Prima guerra mondiale, lo umilia per la sua scelta; lo stesso fanno commilitoni e supervisori, che lo sottopongono ad addestramenti conditi da enormi pressioni psicologiche. Per aver rifiutato di eseguire un ordine specifico, Desmond viene anche arrestato: nemmeno la moglie Dorothy riesce a fargli ammettere la propria colpevolezza per scagionarlo.

Assegnato al battaglione di Okinawa, riesce a salvare i compagni respingendo le granate e facendogli scudo con il proprio corpo, rimanendo ferito. Desmond Doss è un soldato a tutti gli effetti, votato pienamente alla causa della pace e alla salvaguardia dei compagni, ma che rifiuta i brutali metodi della guerra.

La battaglia di Hacksaw Ridge: il cast

Nomi davvero importanti animano la pellicola di Mel Gibson, intrattenendo lo spettatore in un crescendo di emozione e apprensione per le sorti dei personaggi.

Il padre di Desmond è intepretato da Hugo Weaving in La battaglia di Hacksaw Ridge, stizzito dal comportamento ostinato del figlio. Teresa Palmer è stata assegnata al ruolo di Dorothy, la fidanzata prima e la moglie poi di Desmond. Commilitoni e supervisori del protagonista sono Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Hugo Weaving e Ryan Corr: nell’interpretazione corale della pellicola non sfigurano minimamente e anzi, arricchiscono di ulteriore pathòs scenico una narrazione emotiva, brutale e complessa.

Le interpretazioni di tutto il cast sono state lodate dai critici sia sul portale Rotten Tomatoes che su Metacritics, con punteggi superiori ai 7/10. CinemaScore gli ha invece assegnato un voto “A” in una scala da A+ ad F.

I giudizi si sono riflessi con i premi: due Oscar (Montaggio e Sonoro), una candidatura a Miglior film, Regia, Attore protagonista e svariate candidatura a Golden Globe e BAFTA.