Divergent, Insurgent, Allegiant: dal 2012, la scrittrice americana Veronica Roth è un pozzo senza fondo di creatività dinamitarda. Nella sua distopia futurista si è trovato il modo di sopprimere la guerra, che già in passato ha lacerato il mondo: eppure, la brama di potere sembra correre più rapida di ogni possibile soluzione razionale.
La protagonista è Beatrice “Tris” Prior, interpretata nel film omonimo da Shailene Woodley. La giovane, per le sue caratteristiche psicologiche, sfugge alla classificazione canonica della società, che pretende che ogni individuo si schieri in una fazione determinata abbandonando gli affetti e la vita conosciuta fino a quel momento. La giovane diventa una ribelle, una Divergente. Fuggita con questa fazione viene istruita con un durissimo allenamento fisico e psicologico. Eppure, nell’ombra tramano poteri molto più grandi di lei, che davanti operano per il Bene e la salvezza del mondo, e dietro si industriano per conquistare un potere ben maggiore. Da queste premesse si sviluppa la trama del film The Divergent.
Da The divergent, libro che la presenta, la storia di Tris si sviluppa in un crescendo di esperimenti, liberazioni, rivolte e soprusi. Sempre nuovi personaggi accompagnano il suo viaggio nel disperato tentativo di riconquistare la libertà della propria condizione e di scongiurare un nuovo, sanguinoso scontro tra fazioni.
La trama di Insurgent è, se possibile, ancor più adrenalinica. Tris e gli amici Divergenti sono riusciti a sfuggire alla cattura degli Eruditi, ma la loro fuga verso la colonia degli Esclusi è breve: addetti delle fazioni nemiche li cercano con tutte le proprie forze per consegnarli al poter. Inevitabilmente, nel corso della storia fino all’ultimo libro della trilogia, Insurgent, saranno moltissimi i lutti, gli scontri, le scelte dolorose da compiere per salvare se stessi o salvare la Pace.
Dal 2014 la saga narrativa è stata trasformata in un colossal cinematografico. Ecco quali sono tutti i film di The Divergent:
- Divergent (2014), segue la trama del primo romanzo, The Divergent
- The Divergent Series: Insurgent (2015), segue la trama del secondo romanzo, Insurgent
- The Divergent Series: Allegiant (2016), segue la trama del terzo romanzo, Allegiant
Si è vociferato per molti mesi di un possibile quarto capitolo, sia bibliografico che cinematografico. Purtroppo per gli appassionati della saga, nel 2017 la voce è stata resa definitiva: scrittrice e casa di produzione hanno deciso di annullare il sequel.
E’ probabile che la scelta sia stata fatta di fronte alle impietose critiche dei professionisti. Sebbene tutti i film siano stati enormi successo di botteghino e di pubblico, i principali siti di recensione filmica riportano critiche aspre. Addirittura, Rotten Tomatoes riporta solamente un 10% di critiche positive per l’ultimo film. La delusione della produzione Lionsgate è stata tale e tanta da aver eliminato l’ipotesi di proseguire con la trama. Si è parlato anche di proseguire la storia non in forma di film ma di serie TV: ma anche questa notizia è stata annullata nel 2018.
La speranza dei fan della storia è che la scrittrice Veronica Roth abbia in serbo qualcosa di completamente inedito per loro.