Il labirinto di "The maze runner"

The maze runner – Il labirinto, primo capitolo di una trilogia

Per i giovani appassionati di fantascienza, The Maze Runner è una serie ben nota. James Dashner ha saputo bene come ammaliare ed appassionare i ragazzi, in una storia che parte da un orribile prologo: una serie di devastanti eruzioni solari hanno lasciato campo libero ad un’infezione contagiosa sulla terra, l’Eruzione, che porta alla follia e alla morte i malati.

I libri di The Maze Runner sono:

  • Il labirinto (2009): un gruppo di adolescenti, privati dei propri ricordi, viene rinchiuso in una radura attorno alla quale si dirama un enorme labirinto riempito di mostruose creature. I più agili cercano ogni giorno di mappare il labirinto e studiano con il resto della squadra un piano per riuscire a fuggire.
  • La Fuga (2010): il gruppo di “Radurai” è riuscito a fuggire dal labirinto, ma la “Zona Bruciata” all’esterno è tutt’altro che ospitale. L’Eruzione ha reso la popolazione una massa informe di zombie folli e sanguinari che cercano in ogni modo di catturarli.
  • La Rivelazione (2011): grazie all’Organizzazione Braccio Dentro i ragazzi scoprono di essere geneticamente immuni alla malattia, odiati dalla popolazione perché non corrono rischi in questo modo desolante e ostile. Per riuscire a sconfiggere l’antagonista del romanzo, Janson e la sua società C.A.T.T.I.V.O. si riappropriano dei propri ricordi precedenti alla trama de Il labirinto.
  • La Mutazione (2013): il romanzo è un prequel de Il Labirinto. I due protagonisti stanno cercando di fuggire negli Stati Uniti per scappare alla prima propagazione del morbo Eruzione. Mark e Trina vogliono tentare di salvare altre persone dalla distruzione.
  • Il Codice (2016): la storia si pone tra gli eventi de La mutazione e quelli de Il labirinto, e segue l’addestramento dei protagonisti prima di venire abbandonati nello scenario d’inizio del primo romanzo.

Il Labirinto viene trasformato in un film nel 2014. La pellicola è stata reputata inadatta a minori di 14 anni non accompagnati. Tra gli attori di The Maze Runner spicca Dylan O’Brien, nel ruolo del protagonista Thomas, premiato con diversi premi successivi all’uscita e alle ottime recensioni dei critici. Il cast di The Maze Runner – Il labirinto comprende anche Kaya Scodelario (Teresa), Thomas Brodie-Sangaster (Newt), Will Poulter (Gally), Patricia Clarkson (Ava), Ki Hong Lee (Minho), Aml Ameen (Alby), Joe Adler (Zart), Black Copper (Chuck) e Jacob Larimore (Jeff): tutti giovanissimi eppure ben pensati nei propri ruoli, tanto che Metacritic e Rotten Tomatoes assegnano un buon valore di critica, intorno al 60/70% di recensioni positive.

Anche da La Fuga e La Rivelazione sono stati tratti due film, che proseguono fedelmente la trama proposta dallo scrittore. Non dubitiamo che in futuro verranno prodotti anche i due prequel mancanti all’appello, per la gioia dei moltissimi fan della saga di avventura e fantascienza.