Per poter lavorare nel mondo del business la formazione post universitaria diventa fondamentale, in quanto favorisce l’accesso a numerose professioni, soprattutto di alto livello. La specializzazione in questo settore può includere una vasta gamma di corsi di studio, tra cui finanza, marketing, strategia d’impresa, amministrazione delle risorse umane, e-business, e altri.
I principali Master
Per coloro che vogliono avvalersi di un master di I o II livello sono tante le specializzazioni in ambito aziendale disponibili. Per trovare il percorso giusto è importante valutare le proprie ambizioni e interessi, così come le opportunità di carriera. Tra i principali percorsi abbiamo:
- Il Master in Business Administration o MBA, si tratta di un programma di formazione post-laurea che fornisce una formazione globale e multidisciplinare per le posizioni di gestione aziendale. Il costo da sostenere per un master MBA dipende molto dal tipo di ateneo scelto e dalla locazione, in quanto il prezzo varia anche tra nord e sud. In generale si parte da un 2.500 euro (cifra vicina al costo dei master istituiti da un’università telematica come l’Unicusano) fino a 25.000 euro. Sicuramente si tratta di una delle tipologie di Master più costosa.
- Il Master in Finanza fornisce un’alta formazione in finanza, contabilità, analisi dei mercati e dei dati finanziari, gestione del rischio e altri argomenti chiave nell’ambito finanziario.
- Il Master in Marketing è pensato per garantire una comprensione approfondita delle tecniche di marketing, delle tendenze del mercato e delle strategie di branding e posizionamento.
- Il Master in Amministrazione delle Risorse Umane è strutturato per fornire conoscenze e competenze circa la gestione del personale, la gestione dei conflitti e la formazione delle competenze.
- Il Master in Management garantisce l’acquisizione di competenze nella gestione di progetti, nella gestione delle risorse e nella leadership.
- Il Master in E-Business è pensato per fornire conoscenze e competenze circa l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali e delle tecnologie per sviluppare e implementare strategie aziendali.
Dottorato di ricerca
Rivolto prevalentemente a coloro che vogliono intraprendere una carriera accademica, di ricerca, o ricoprire una posizione di alto livello in aziende o enti pubblici, il Ph.D è un programma di dottorato di ricerca che fornisce una formazione avanzata e specializzata in una specifica area della gestione aziendale come la finanza, la strategia, il marketing, la gestione delle risorse umane, l’e-business e altro. Questi percorsi hanno una durata di tre anni e vi si accede mediante concorso. Al termine del percorso il dottorando dovrà preparare una tesi di dottorato che rappresenterà un contributo originale nella letteratura scientifica del settore, questa verrà poi discussa davanti ad una commissione di esperti.
La formazione post-laurea è importante nel campo del business per diversi motivi. Considerando che si tratta di una formazione di altissimo livello, conseguire un titolo post laurea offre la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze più specifiche, utili a favorire un avanzamento di carriera. Inoltre, può aiutare gli individui a sviluppare competenze di leadership e di gestione, considerate essenziali per raggiungere posizioni manageriali all’interno delle aziende. Infine, può fornire agli individui una maggiore possibilità di lavoro, poiché molte posizioni senior richiedono una formazione post-laurea di alto livello. Infatti, secondo la ricerca condotta da Almalaurea, sulla condizione occupazionale dei dottorati di ricerca, ad un anno dal conseguimento del titolo, l’88% risulta occupato.
Le skill da acquisire durante la formazione
L’importanza della formazione post laurea la si ritrova anche nelle skills acquisite durante il periodo formativo. Per lavorare nel settore del business le skills necessarie sono quelle legate ad una comunicazione efficace per comunicare in modo chiaro, coerente e persuasivo; alla flessibilità e adattabilità, fondamentali nel mondo degli affari; al problem solving, ossia la capacità di analizzare i problemi e trovare soluzioni efficaci; la gestione dello stress, come in molti ambiti, anche il professionista che lavora nel settore aziendale è sottoposto ad un costante e continuo stress, l’incapacità di gestirlo potrebbe inficiare il lavoro; alla leadership, come capacità di guidare un gruppo di persone verso un obiettivo comune; al pensiero critico quale capacità di analizzare informazioni e dati, saper valutare le opzioni e prendere decisioni; all’acquisizione di conoscenze di base di finanza e di contabilità per comprendere il bilancio e i flussi di cassa dell’azienda; alla capacità legate al team building, quale componente importante, soprattutto nel settore aziendale. Questa si configura come la capacità di lavorare efficacemente con gli altri, di ascoltare attivamente e di rispettare le opinioni degli altri.
Queste skills sono di assoluta importanza soprattutto se si aspira a ricoprire una posizione in questo settore, questo perché il settore economico e del business in generale sono in continua evoluzione, pertanto è fondamentale essere in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti e rispondere alle sfide in modo rapido e creativo è importante. Da non dimenticare sono le conoscenza di informatica e tecnologie digitali; le conoscenze legate al settore e al mercato in cui l’azienda opera; la capacità di negoziazione, infatti, essere in grado di negoziare accordi vantaggiosi per l’azienda è una abilità fondamentale in molte posizioni aziendali.