I mercatini di Natale a Merano

Mercatini di Natale in Europa, tradizioni e voglia di magia

Appena qualche soffio freddo o qualche fiocco di neve inizia a cadere sulle nostre città, la voglia di Natale inizia a crescere prepotente! L’atmosfera magica di questo periodo dell’anno così speciale ci porta a voler scoprire, esplorare, cercare regali particolari per le persone che amiamo. Perché non approfittare di un viaggio all’estero o in Italia per andare per mercatini?

Scopriamo insieme quali sono i più famosi!

Norimberga

La città è considerata la capitale europea del giocattolo, e nessuno la scalza da uno dei posti più alti nella classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa. Le celebrazioni si aprono con l’annuncio dell’Angelo del Natale, una adolescente della città scelta ogni anno per l’occasione. Oltre duecento bancarelle offrono ogni genere di prodotto locale, dalle salsicce tipiche della città al Pan Pepato, oltre a tantissime idee per i regali.

Monaco di Baviera

Tra le tradizioni natalizie in Europa più radicate ci sono i mercatini di Monaco di Baviera. La città intera e tutte le sue piazze si accendono di colori lucenti e si inondano di profumi. Marienplatz, Theresienwiese e il mercatino medioevale sono i più famosi, e in ognuna delle loro bancarelle è possibile assaggiare qualche dolcetto, prendere una bevanda calda da sorseggiare per scaldarsi e andare a caccia di qualche dono davvero sentito e originale.

Strasburgo

Nessuno batte Strasburgo quando si parla di mercatini di Natale a dicembre e gennaio! Sembra che la tradizione delle bancarelle sia nata proprio nella città francese, nell’inverno del 1570. Qui le tradizioni francesi e tedesche si mescolano e si fondono, e ogni anno non si può proprio rinunciare a vino cotto, pane speziato, prodotti di artigianato locale, presepi, spettacoli di teatro per grandi e piccoli e eventi musicali per ogni gusto. L’evento è assolutamente a misura di bambini, quindi se sarai in vacanza con i tuoi figli troverete sicuramente qualcosa che appassionerà anche loro!

I mercatini di Natale in Italia

Il nostro paese fa di tutto per difendersi nei confronti di Francia, Germania, paesi baltici e Repubblica Ceca, dove la tradizione dei mercatini è davvero radicata.

Quelli che amiamo di più sono a:

  • Ortisei, Merano e Vipiteno, in provincia di Bolzano. Come si fa rinunciare ad una fetta di strudel di mele bollente, ad un boccone di zelten con i canditi e alla piccola pasticceria tipica delle feste?
  • Bologna, dove artigiani francesi invadono ogni dicembre piazza Minghetti con cibo, profumi, spezie e accessori colorati
  • Genova, in piazza Sarzano. Sicuramente i nostri cari apprezzeranno i nostri doni portati proprio dalla Liguria: pesto e vini e pandolce sono venduti in questa manifestazione organizzata da una Onlus, che devolve in beneficenza una parte dei ricavi degli artigiani e delle bancarelle
  • Napoli, in via San Giuseppe Armeno. Non si può dire che questo sia proprio un mercatino natalizio, quanto più la più immensa strada dedicata al presepe al mondo! Artigiani e negozianti lavorano tutto l’anno per produrre le più comiche, bizzarre e romantiche statuine, diventate famose in tutto il mondo per la loro natura dissacrante e buffa.