mobile-bagno

Mobili da bagno: come prendere le misure nel modo corretto

Se si deve arredare il bagno, scegliere i mobili può non essere semplice perché si devono tenere in conto diversi fattori, quali lo stile degli arredi, il costo e soprattutto le loro dimensioni. Prendere le misure è una delle cose più difficili e nello stesso tempo molto importante per evitare di commettere errori.

Acquistare un mobile da bagno troppo ingombrante, oppure con misure eccessive per quanto riguarda la profondità e la grandezza, significa essere costretti a sostituirlo perdendo del tempo prezioso.

Ecco alcuni consigli su come prendere correttamente le misure per i mobili da bagno.

Come scegliere i mobili da bagno in base allo spazio

Oggi è molto semplice e veloce trovare i mobili da bagno che soddisfano le proprie aspettative, sia in termini di design, sia di budget e, inoltre, grazie ai tanti negozi online è possibile trovare un’ampia gamma di modelli come quelli presenti su https://www.paramashop.it/mobili-da-bagno/, disponibili di varie misure.

Il mobile da bagno va scelto tenendo conto dello spazio che si ha disposizione. Se si cerca una soluzione capiente, spesso si commette l’errore di acquistare un arredo di grande dimensione, ma si rischia di non avere lo spazio sufficiente per posizionarlo e per muoversi agevolmente in bagno.

Nello scegliere i mobili da bagno è importante valutare soprattutto la larghezza e la profondità. Solitamente, le misure standard si aggirano intorno ai 50 centimetri di profondità, ma esistono comunque arredi con ingombro ridotto che sono ideali in ambienti piccoli.

L’altezza, invece, dovrebbe essere tra gli 80 e i 90 centimetri in modo da garantire dei movimenti agevoli quando si usa il lavabo.

Una regola generale da tenere in mente è di lasciare sempre uno spazio libero di almeno 60 centimetri. Al di sotto di queste misure si rischia di avere un ambiente stretto e poco confortevole, mentre se si ha maggiore spazio il bagno diventerà più vivibile.

Se si ha poco spazio, è possibile mettere nel bagno dei pensili, in modo tale da sfruttare l’altezza dell’ambiente oppure orientarsi verso mobili a colonna che, grazie al loro formato stretto e lungo hanno un ingombro ridotto, ma offrono una buona capienza.

Misure mobili da bagno, sono importanti anche per le tubature

Prendere correttamente le misure per i mobili da bagno è utile anche per posizionare gli arredi in corrispondenza gli allacci idrici. Le indicazioni su come sono posizionati gli spazi per effettuare i collegamenti sono indicate sulle schede tecniche, consultabili spesso anche online sul sito del rivenditore, ma è consigliabile attendere di avere a disposizione l mobile da bagno prima di effettuare eventuali lavori.

Nel caso di un mobile bagno con lavabo, ad esempio, si avrà uno spazio nella parte posteriore appositamente sagomato dove andrà posizionato il flessibile per lo scarico dell’acqua. Quasi sempre, questo foro viene posto a circa 30 centimetri dal bordo, ma questo fattore può variare in base ai modelli. Molto apprezzati sono i mobili con doppio lavabo e, in questo caso, si potrà avere un unico collettore con due fori per il tubo dell’acqua.

Tubi e fori per consentire gli allacci idrici sono coperti da ante e cassetti.