Notebook: acquistali online per risparmiare!

Risparmiare sull’acquisto di un notebook? Se si decide di comprare online, si tratta di una possibilità concreta!

Le proposte che si trovano sul web sono tante, e spesso davvero interessanti. Non solo per gli sconti che vengono applicati dai rivenditori ufficiali, ma anche grazie alle occasioni in cui ci si può imbattere tra i rivenditori privati, o magari nei siti web per lo scambio di dispositivi elettronici usati.

Quel che è certo è che sapere dove comprare è sempre importante, ma lo è altrettanto sapere come vendere: ecco perché ti consigliamo la lettura di quest’articolo che ti spiega come vendere su Amazon.

Come fare a risparmiare

I coupon e i buoni sconto rappresentano dei validi alleati di chiunque abbia il desiderio di risparmiare sull’acquisto online di uno smartphone. Prima di portare a termine una compravendita, infatti, a prescindere dal sito web che si sta utilizzando è bene controllare se per il sito in questione ci sono dei coupon promozionali o comunque possono essere usati dei buoni sconto. In molti i casi gli e-commerce li propongono sotto forma di pop-up o li rendono disponibili per i clienti nuovi.

Esistono anche dei siti di coupon esterni, ovviamente gratuiti: tutto quel che si deve fare è verificare quali sono i codici disponibili, sempre che ce ne siano. Ancora, ci sono delle promozioni che vengono effettuate attraverso i canali social del negozio online di riferimento. In tutti i casi, prima di completare un acquisto è buona norma mettersi alla ricerca dei coupon, così da avere l’opportunità di risparmiare un bel gruzzoletto.

I notebook ricondizionati e quelli da esposizione

Tanti siti web offrono la possibilità di comprare online dei notebook da esposizione o dei notebook ricondizionati. In questo secondo caso, si tratta di dispositivi che il venditore o il produttore ha rimesso a nuovo dopo un reso; di conseguenza sono come nuovi in ognuna delle loro funzionalità, se non fosse per pochi e trascurabili segni di usura.

Con una scelta di questo tipo, il risparmio che si può ottenere è molto consistente. Per di più, per i pc che vengono rimessi a nuovo si può beneficiare di condizioni di garanzia molto convenienti, simili alla classica formula “Soddisfatti o rimborsati”.

Dove e quando comprare

Per riuscire a risparmiare nell’acquisto online di notebook è necessario sapere dove comprare: da questo punto di vista, il sito di Fogast è uno dei migliori a cui ci si possa affidare, grazie alla varietà del suo catalogo e alla convenienza dei suoi prezzi. Ma è altrettanto importante sapere come e quando comprare: il che vuol dire aspettare gli eventi di offerte per poter approfittare di occasioni uniche e promozioni importanti.

Visto che un notebook non è un acquisto come un altro, conviene aspettare il momento giusto prima di comprare, sempre che – ovviamente – non si tratti di un acquisto che non può essere rinviato o con carattere di urgenza.

Nel corso dell’anno ci sono periodi di saldi e altre occasioni che possono essere sfruttate per risparmiare il più possibile. Un caso fra i tanti è quello del Black Friday, che è una giornata di sconti prevista alcune settimane prima del Natale, dove vengono proposte le promozioni più interessanti dell’anno. Nel caso dei notebook, però, è meglio aspettare più che altro il Cyber Monday, che è il lunedì successivo al Black Friday e che prevede sconti solo per gli articoli tecnologici.

Comprare i componenti a parte

Un ultimo accorgimento che può essere utile tenere a mente è quello di eseguire gli upgrade e comprare i componenti a parte. Sempre che si sia esperti e si sappia “dove mettere le mani”, è possibile in questo modo incrementare le performance del proprio computer.

Non tutti sanno, per esempio, che è possibile sostituire la memoria interna di un laptop, per altro in maniera davvero facile. Su YouTube ci sono diversi tutorial che aiutano a farlo. Lo stesso dicasi per la memoria RAM, che può essere aggiunta o sostituita in seguito, una volta che il notebook è già stato comprato. Così, si spende poco ma al tempo stesso si migliorano le performance del dispositivo in multitasking.