tinteggiare

Quali pitture scegliere per le pareti di casa

Quando si decide di ridipingere le pareti di casa è importante scegliere con molta attenzione le vernici e i colori per i diversi ambienti. La tinteggiatura delle pareti interne è un’operazione abbastanza semplice da compiere, ovviamente, se ci affidiamo ad un esperto il risultato finale sarà sicuramente migliore.

Allo stesso tempo, oltre a prestare attenzione alla scelta dei colori, è molto importante anche scegliere la tipologia di vernice più adatta. In base alle diverse esigenze e preferenze è possibile optare per la soluzione migliore. Vediamo quali sono le migliori pitture da interni e i colori più frequenti.

I tipi di pitture più utilizzate

Solitamente, per ridipingere le pareti interne di casa è possibile scegliere fra tre tipologie diverse di vernici: la pittura lavabile, la pittura traspirante e la pittura termoisolante.

La pittura lavabile viene scelta nella maggior parte dei casi, si tratta di una particolare pittura con una serie di vantaggi. Innanzitutto, parliamo di vernici molto coprenti, facili da stendere anche su pareti molto ampie e soprattutto, facili da lavare. Queste particolari pitture da interni, infatti, hanno un’ottima capacità idrorepellente, e per questo possono essere pulite facilmente, senza il minimo rischio: per maggiori informazioni a riguardo guarda qui. In generale, questo tipo di pittura si adatta a tutte le stanze della casa, soprattutto a quelli dove è più facile che le pareti si sporchino, come ad esempio le camerette dei bambini.

Anche la pittura traspirante è un’ottima soluzione, molto diffusa all’interno degli appartamenti. Questo tipo di vernice è in grado di far respirare correttamente le pareti, tenendo lontana l’umidità. Questa pittura viene spesso scelta per ambienti quali la cucina o il bagno, dov’è più facile che si crei umidità. Con questa soluzione si contrasta la formazione di muffe e gli ambienti restano ben puliti.

La pittura termoisolante è caratterizzata invece, da una particolare miscela composta da microsfere che si contrappongono tra le pareti e la vernice. Questo sistema impedisce la formazione di condensa e mantiene al riparo l’ambiente interno da eventuali sbalzi termici. Anche questa è una soluzione molto diffusa quando si decide di ridipingere gli spazi interni della propria casa.

Cos’altro c’è da sapere sulle pitture per pareti interne

Prima di procedere con la tinteggiatura delle pareti interne, a prescindere dalla tipologia di pittura scelta, è fondamentale preparare correttamente i muri. È importante, infatti, lisciare le superfici delle pareti con la carta vetrata e chiudere eventuali fori mediante l’utilizzo dello stucco. Prima di procedere con l’applicazione della pittura, ovviamente, c’è bisogno di attendere il tempo necessario affinché lo stucco si asciughi perfettamente.

In generale, per quanto riguarda i colori delle pitture da interni, si consiglia quasi sempre di optare per il bianco. La vernice bianca, infatti, risulta avere numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • È facile da stendere sulle pareti
  • È facile da ritoccare successivamente
  • È semplice da coprire se si decide di cambiare colore
  • Dona all’ambiente maggiore luminosità
  • Rende gli spazi visivamente più ampi
  • Si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento
  • È un colore che non stanca mai