Quali sono i migliori siti di annunci immobiliari oggi

Quando ci troviamo di fronte alla necessità di dover vendere, comprare o affittare una casa, pensiamo che sia una cosa molto complicata, spesso non sappiamo da dove iniziare. Ma da qualche anno ormai sul mercato online troviamo diversi siti di annunci immobiliari che rispondono al meglio ai nostri bisogni.

Ci permettono di mettere in vendita casa nostra confrontando prezzo e mq con altre abitazioni vicine, ci rendono semplice l’inserimento di foto e didascalie attraenti. Altri invece ci mettono facilmente in contatto con ottime agenzie immobiliari e agenti così da creare annunci più accattivanti. Alcuni siti di annunci immobiliari offrono gratuitamente una certa visibilità, aumentabile secondo piani tariffari a costo abbastanza ridotto.

Ma quali sono i migliori siti di annunci immobiliare oggi?

Quali parametri per scegliere il giusto sito di annunci immobiliari

Di seguito una breve guida ai migliori siti di annunci immobiliari secondo quantità di visite quotidiane e mensili, di semplicità di inserimento e di navigazione, di servizi offerti, di parametri impostabili per restringere la nostra ricerca e per la facilità di contattare un venditore.

La nostra lista dei migliori portali

1) ImmobiliOvunque.it

Immobiliovunque.it, questo portale è uno dei siti di annunci immobiliari più utilizzato in Italia. Permette la pubblicazione di foto illimitate, annunci studiati ad hoc e planimetrie. E’ ben visibile in Home la possibilità di contattare un agente, un professionista del settore.

Inoltre a differenza di tutti gli altri portali, consente di valutare la casa online e di calcolare il tuo mutuo personalizzato. Gli annunci pubblicati sono ben visibili poiché seguono un criterio di rotazione automatica. Il sito offre anche un’ottimo blog dove trovare informazioni preziose in merito ai costi ed alle spese da affrontare quando si decide di comprare, vendere o ristrutturare casa.

2) Trovacasa.net

Trovacasa.net, questo sito è più piccolo rispetto a quelli precedentemente trattati, ma ciò permette di far convivere gli annunci in una atmosfera meno competitiva. Inoltre questo portale consente di vendere anche case all’estero.

3) Idealista.it

Portale nato in Spagna ma velocemente diffuso in diverse parti del mondo per la semplicità di impostazione dei parametri per migliorare la ricerca. È gratuito, ma poiché vengono pubblicati circa 4.000 annunci al giorno, si può aumentare la visibilità del proprio annuncio usufruendo di piani di pagamento.

4) Immobiliare.it

E’ un sito che contiene migliaia di annunci. Anche qui la pubblicazione è gratuita, ma per soli 90 giorni e con una visibilità comunque ridotta. I costi abbastanza contenuti ne consentono la sponsorizzazione e quindi una visibilità maggiore.

5) Casa.it

Raccoglie annunci sia per case in vendita che in affitto e ne consente l’inserimento sia da privati che da agenzie immobiliari.

Come vendere casa online

Per ottenere il miglior risultato dalla pubblicazione di un annuncio immobiliare online, consigliamo di scegliere con cura foto e descrizioni del nostro immobile da inserire o ancora meglio, di affidarci agli agenti immobiliari e di pubblicare in contemporanea l’annuncio su diversi portali, così da aumentarne la visibilità. Se si ha la possibilità, consigliamo anche di utilizzare le migliori tecniche di Home Staging in modo tale da fotografare la casa in tutto il suo aspetto e trarne il massimo beneficio.