Nel mondo di oggi non basta più avere camere accoglienti e spaziose; oggi gli ospiti si aspettano di ricevere un’esperienza personalizzata, inclusi servizi su misura che rendano il soggiorno ancor più piacevole. Se la comodità del letto e la pulizia restano valori imprescindibili, non mancano nuove voci di godibilità secondo l’opinione degli ospiti. Ovviamente, a seconda della tipologia della struttura e del profilo degli utenti, le preferenze possono variare; tuttavia ci sono alcuni servizi dell’hotel che incontrano trasversalmente il favore degli ospiti e che dovresti includere nella tua struttura.
Wi-Fi Gratuito e che funzioni bene
In un mondo sempre più connesso, il Wi-Fi gratuito e veloce è diventato una necessità e non è più percepito come un extra di eccellenza. Che si tratti di condividere foto delle vacanze sui social, comunicare con i parenti, lavorare da remoto o semplicemente rilassarsi guardando una serie TV, la connessione internet stabile e veloce è imprescindibile per godersi il soggiorno.
Colazione a buffet inclusa
Una colazione abbondante, di qualità e inclusa nella tariffa è un ottimo plus per accrescere la percezione complessiva del soggiorno. Offrire una varietà di opzioni gustose e nutrienti può far sentire gli ospiti coccolati e apprezzati; inoltre è considerato un servizio utile e funzionale per non perdere tempo alla ricerca di un locale per il primo pasto della giornata prima di iniziare a visitare la località. La scelta dei prodotti da presentare al buffet solitamente spazia dai cibi salati alle delizie più dolci, passando per frutta e yogurt senza dimenticare bevande calde e fredde. Oltre a stuzzicare l’appetito, un ricco buffet può soddisfare un’ampia gamma di gusti ed esigenze dietetiche. A tal proposito, prevedere una selezione di prodotti dedicati anche a celiaci o vegani accresce ulteriormente il senso di soddisfazione da parte degli ospiti. Inoltre, soprattutto in alcune destinazioni, la colazione è un’occasione per offrire un’esperienza tipica a base di prodotti locali.
Sostenibilità ambientale
L’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane è diventato un argomento centrale e la stessa attenzione la notano e la ricercano gli ospiti in un hotel. D’altro canto le persone cercano modi per contribuire positivamente alla tutela ambientale anche attraverso le proprie decisioni relative ai viaggi. Pertanto gli hotel che adottano misure eco-friendly non solo danno un segnale forte del loro impegno verso la sostenibilità, ma rispondono anche alle crescenti aspettative dei loro ospiti. Questi alloggi spesso utilizzano energie rinnovabili, offrono opzioni per la riduzione del consumo d’acqua, evitano il superfluo utilizzo di plastica monouso e incoraggiano pratiche come il riciclo o i prodotti a km 0.
Qualità del sonno e della biancheria in hotel
Un altro aspetto al quale gli ospiti di un’hotel fanno particolarmente caso è la qualità del sonno. Mentre la struttura e la qualità dei letti e dei cuscini svolgono indubbiamente un ruolo centrale nel garantire un sonno profondo e ristoratore, non può essere sottovalutata l’importanza della buona biancheria da letto. Lenzuola morbide e traspiranti, realizzate con materiali naturali come il cotone a fibra lunga o il lino, possono fare la differenza tra una notte agitata e una di sonno profondo. Infatti i materiali traspiranti assicurano una buona circolazione dell’aria, limitando la sudorazione e garantendo una buona freschezza sopratutto durante le notti estive. Ad esempio la biancheria per hotel su Uicaonline.shop soddisfa le esigenze di tutte le strutture che pongono il benessere dei propri ospiti al primo posto. La biancheria nelle stanze svolge ance un ruolo più decorativo: i colori rilassanti e le trame gradevoli scelte per le lenzuola o il copriletto possono contribuire a rendere l’ambiente più accogliente e in linea con il concept dell’albergo. A tal proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo in cui vi spieghiamo come arredare camere da letto per favorire riposo e relax. Gli hotel che investono in biancheria di alta qualità mostrano un impegno non solo nel garantire comfort fisico, ma anche nel curare i dettagli che migliorano complessivamente l’esperienza di soggiorno degli ospiti.
Centro benessere in hotel
Soprattutto nei resort o negli hotel di fascia alta gli ospiti si aspettano di trovare servizi che garantiscano un’esperienza completa, che va oltre il semplice pernottamento. Piscine, saune, palestre e servizi spa sono diventati elementi distintivi sempre più richiesti e apprezzati, attenzione, non solo da hotel a 5 stelle. Che si tratti di una piscina a sfioro con vista panoramica o di una piscina interna riscaldata, la sua presenza garantisce agli ospiti un luogo per rilassarsi,magari a fine giornata, e stimolare un po’ la circolazione. Inoltre, con l’attenzione sempre crescente verso uno stile di vita sano, molti viaggiatori non vogliono interrompere la propria routine di fitness anche quando sono lontani da casa. Quindi anche un piccolo angolo con qualche attrezzo può fare la differenza nella percezione degli ospiti. Anche le saune sono diventate molto popolari, amatissime per i benefici rilassanti e detox. La combinazione di questi servizi contribuisce a creare un’esperienza di soggiorno completa e perché no lussuosa, soprattutto se si aggiungono trattamenti e massaggi professionali come vi avevamo raccontato nell’articolo appena linkato. Gli ospiti non sono più alla ricerca di un semplice posto dove dormire, ma di una destinazione in cui rigenerarsi, prendersi cura di sé e fuggire dalle routine quotidiane. Gli hotel e i resort che riescono a integrare questi servizi con maestria, anche se con modestia nelle fasce più basse, si posizionano come leader nel settore dell’ospitalità, garantendosi la fedeltà e l’apprezzamento della loro clientela.