E quando l’anno sta per finire, ecco che lo si sente bussare alle porte il Natale. Dicembre, il freddo, per alcuni la neve e per tutti quell’atmosfera magica dei giorni di festa. Ecco che tutta la città è in fermento e lo sappiamo che lo sei anche tu. Hai già comprato tutti gli addobbi e cosa ti resta da fare? Dedicarti ai regali per i tuoi cari. Visitando la moltitudine di mercatini di Natale potrete trovare delle idee simpatiche, ma spesso si tratta di oggetti sicuramente curiosi ma inutili che rischiano di finire nella pattumiera in men che non si dica.
Perchè detto tra noi, la vera mission impossible del Natale, non è arrivare alla fine dei pranzi e dei cenoni senza essere ingrassati, ma riuscire a trovare il regalo giusto, quello che almeno, non venga riciclato l’anno dopo o buttati.
Vediamo allora, alcune idee interessanti.
Con dei prodotti alimentari, non si sbaglia mai
Sì, è vero, il solito cesto di prodotti alimentari è quasi scontato, ma chi siamo noi per dirti che sia il regalo sbagliato? In fondo ce ne sono di tutti i gusti: dolci, salati, con panettone, pandoro e anche con salumi. Insomma, non c’è palato che non gradisca. Un regalo che non si rifiuta mai e che è impossibile da riciclare.
A volte questo tipo di dono consente di creare delle nuove occasioni di pranzi e cene di famiglia in cui si consumano insieme i doni ricevuti. E’ un gesto di condivisione che si sposa felicemente con l’idea del Natale.
Insomma il dono alimentare, sarà pure scontato ma sempre gradito. Ci sono poi dei negozi che ne permettono la personalizzazione.
Ma se proprio il solito cesto da supermercato non vi trasmette le giuste vibes, allora potrebbero anche andar bene dei prodotti tipici di una certa zona o una, ancora più classica, bottiglia di vino.
L’argento da indossare e non:
Tra le migliori proposte come regalo perfetto per il Natale non può mancare l’argento, che si tratti di bracciali, piccoli oggetti, e di raffigurazioni sacre. Spesso nei cataloghi di negozi che vendono elementi di questo genere si trovano anche dei salvadanai simpatici, dei carillon, perfetti anche per chi ha bambini. Per avere tante soluzioni diverse ti consigliamo di consultare il sito di Capricci d’argento, che propone una selezione di idee regalo perfette per il Natale e anche per altre occasioni.
In ogni caso, possiamo dire sicuramente sì, tanto ai monili che ad oggetti in argento e complementi di arredo: chi riceverà il dono avrà un ricordo prezioso da conservare.
Profumi, pigiami e trousse sono davvero out
Un regalo è (quasi) sempre ben accetto, soprattutto se fatto con il cuore, ma ci sono dei doni che per Natale non vorremmo più vedere sotto l’albero perché se ne è abusato per anni!
Innanzitutto il classico profumo o la trousse, sono entrambi regali molto personali che non è semplice scegliere per noi stessi, figurarsi per gli altri.
Il riciclo è sempre dietro l’angolo. Quindi state molto attenti.
Allo stesso modo, sono da gestire in maniera molto misurata, gli usuali regali come: pigiami, calzettoni, mutande e via discorrendo. Da evitare sicuramente le ciabatte con il coniglietto.
Tutti regali da collezione, nel senso che alla fine delle festività ce ne ritroviamo almeno 4/5. Utili? Si certo, per carità, ma ogni anno ricevere sempre le stesse cose diviene quasi una tortura.
A questo punto meglio un buono spesa da spendere in un qualunque negozio, così che si possa scegliere in autonomia il proprio regalo.