Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito alla diffusione sempre più crescente di attività di fidelizzazione della clientela e di promozione delle vendite.
Tra queste il concorso a premi spicca senza alcun dubbio per la capacità di invogliare molte persone a interagire con un determinato marchio, così come per l’incentivo all’acquisto di alcuni prodotti a fronte di un beneficio percepito.
Come strumento di marketing il concorso a premi offre in tal senso numerosi vantaggi, ma la sua organizzazione deve essere affidata a delle società specializzate, che conoscono tutti i parametri legali e commerciali entro i quali è possibile muoversi.
All’interno di questo approfondimento vedremo perché anche nell’era digitale il concorso a premi rimane uno strumento particolarmente valido per conquistare una clientela e al tempo stesso promuovere i valori associati al marchio, nonché come scegliere un’azienda alla quale fare riferimento.
Com’è evoluto il concorso a premi?
Il concorso a premi è una delle leve principali del marketing offline e online. Una differenza importante da sottolineare immediatamente riguarda la distinzione tra concorso e operazione a premi.
Entrambi costituiscono esempi di manifestazioni a premio, ma nel caso dell’operazione a ogni partecipante è garantita una ricompensa stabilità a fronte dell’azione (ovvero dell’acquisto di un prodotto o servizio).
Esistono inoltre altre differenze concrete a livello burocratico, come ad esempio la lunghezza massima del progetto. Il concorso a premi è in genere associato invece a una maggiore creatività, oltre che a un montepremi che viene percepito da parte del pubblico in target come molto appetibile.
Nel corso degli anni il concorso a premi ha conosciuto una costante evoluzione, soprattutto grazie alla moltiplicazione delle piattaforme attraverso le quali i marchi interagiscono con i potenziali clienti.
Tuttavia questo strumento è cambiato esclusivamente nelle modalità, poiché rimane ad oggi una soluzione tra le più valide per fidelizzare o acquisire i clienti nuovi.
Al giorno d’oggi sono diversi gli aspetti da considerare per coloro che desiderano organizzare un concorso a premi. Alla progressiva diffusione del fenomeno del social commerce si sono affiancate strategie sempre più precise per raggiungere un target in costante evoluzione.
In tal senso anche il concorso a premi di tipo tradizionale si è spostato progressivamente sui social media, fino a diventare molto più immediato e interattivo.
Dalla scelta di un software certificato dagli enti ministeriali per le estrazioni dei vincitori fino all’organizzazione di Give Away sui social media tramite il coinvolgimento di figure che hanno un grande seguito: questi e altri fattori comportano una maggiore complessità che rende fondamentale rivolgersi a un’agenzia con focus su queste attività di marketing.
Perché è importante affidarsi a una realtà specializzata in concorsi a premi?
Il concorso a premi prevede diversi passaggi burocratici che devono necessariamente essere gestiti da una realtà competente in materia.
Dalla fideiussione iniziale fino alle varie attività di comunicazione agli enti preposti, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico: sono molti i passaggi che è necessario rispettare al fine di essere pienamente in linea con quanto previsto dalle normative vigenti.
Nel processo di valutazione delle caratteristiche migliori tra le società che organizzano concorsi a premio risulta fondamentale valutare alcuni aspetti indispensabili.
Una conoscenza solida dell’aspetto normativo è un requisito non negoziabile, anche se il valore aggiunto deriva dalla capacità di studiare concorsi a premio dalla formula di successo.
Il ruolo consulenziale di una società può aiutare anche aziende di stampo tradizionale a organizzare contest che si inseriscono in una strategia di social media marketing efficace.
Con la diffusione crescente di influencer che parlano a pubblici più o meno ampi, ma molto fidelizzati, anche un marchio poco conosciuto può accedere a canali di marketing altamente specializzati e associati a una percezione più autentica.
Per questo motivo è indispensabile fare riferimento a un’agenzia capace di navigare tra le complessità di un contesto in evoluzione, rispettando le norme che regolano il rapporto tra marchi e influencer.
Con consigli utili per le strategie di social commerce, queste realtà possono aiutare le aziende interessate a conquistare anche le generazioni più giovani, trasformando il concorso a premi in uno strumento capace di rimanere sempre al passo coi tempi.
Conclusioni
In conclusione possiamo ribadire la centralità del concorso a premi come leva fondamentale per una strategia di marketing ben pianificata.
Dal momento che questo tipo di progetto è caratterizzato da un elevato livello di complessità, risulta indispensabile fare riferimento a una società qualificata, che vanta un’esperienza consolidata nel settore e può consigliare il singolo ente promotore in merito ai percorsi e alle tecniche da implementare.
Solo così è possibile creare una strategia di successo, trasformando il concorso a premi in un’occasione per acquisire e fidelizzare un gran numero di clienti.