Se state pianificando una vacanza in Sicilia, e volete visitare il meglio dell’isola, vi suggeriamo il ter delle più famose località che dovete assolutamente vedere.
Taormina: la perla della Sicilia
Conosciuta in tutto il mondo con come la Perla della Sicilia,Taormina è una città unica per il suggestivo panorama che regala ai visitatori, con una vista straordinaria sulla piana di Catania, dove svetta il vulcano Etna. Accogliente in qualsiasi periodo dell’anno, sono veramente parecchi i turisti che popolano le sue strade, dove spesso è possibile anche incontrare star e personaggi dello spettacolo.
Se amate il mare, allora dirigetevi verso Isola Bella, la piccola e deliziosa isola collegata al resto della città da una sottile striscia di spiaggia con ciottoli, capace di scomparire e ricomparire seguendo il ritmo delle maree. Incastonata ai piedi di Taormina, regala uno spettacolare paesaggio naturale, colorato dalla florida e tipica vegetazione mediterranea.
Gli appassionati della cultura troveranno nel teatro greco di Taormina un cartellone ricco di spettacoli teatrali e musicali di notevole importanza internazionale.
E dopo una visita completa alle bellezze della città, è d’obbligo entrare in uno dei ristoranti tipici del luogo per assaggiare uno dei piatti tradizionali del luogo.
Il suggestivo vulcano Etna e la bellezza di Catania
Principale attrazione della Sicilia, una visita sul vulcano Etna deve essere sicuramente inserita nel tour dell’isola. È vero che sia da Catania sia da Siracusa si può godere della sua vista, ma salire sul suo cratere è un’esperienza suggestiva, indimenticabile e troppo ghiotta, soprattutto per gli escursionisti e gli amanti delle arrampicate.
Vi consigliamo di affidarvi alle guide locali ma, se decidete di avventurarvi da soli, controllate il meteo e portate con voi la giusta attrezzatura e le scarpe adatte.
Ai piedi dell’Etna, Catania è la città più importante della Sicilia, seconda soltanto a Palermo. Unica non soltanto per l’arte barocca ma anche per la costruzione dei suoi edifici, realizzati con le pietre laviche, offre il meglio sia dal punto di vista artistico e architettonico, sia culturale e storico.
Vi suggeriamo di prendere confidenza con le sue strade partendo da Piazza del Duomo, dove vedere La Fontana dell’Elefante, l’emblema della città. Proseguendo per il Duomo, potete visitare la Cattedrale dedicata a Sant’Agata, la santa patrona di Catania.
Dal sito dallasicilia.com, dove si possono trovare dei veri specialisti di cucina sicula tradizionale a ottimi prezzi, ci consigliano di assaggiare le Minne di Sant’Agata, dei dolci tipici della zona realizzati secondo una ricetta tradizionale, dal gusto inconfondibile.
Il fascino indimenticabile dell’isola di Ortigia, cuore di Siracusa
Sicuramente vi sarà capitato di sentire parlare di Siracusa e di Ortigia, l’incantevole isola incastonata nel suo cuore. Situata sulla costa orientale della Sicilia, offrendo un affascinante luogo da visitare e conoscere, dove tutto è da vedere e fotografare.
Partendo dall’affascinante Piazza del Duomo al castello di Maniace, fino al porto e alla fontana Aretusa, prima di godere del suggestivo tramonto sul mare, potete deliziare gli occhi e con le bellezze artistiche e architettoniche, assaggiando anche alcune prelibatezze locali nei chioschi e nelle botteghe dove sono esposti i prodotti tipici.
Sicuramente non potete salutare Siracusa senza aver visto l’Orecchio di Dionisio, il teatro Greco e l’anfiteatro Romano.
Cosa altro non perdere in Sicilia? Sicuramente le bellissime città di Agrigento e Palermo, ricche di arte e di storia.