Chromecast: cos’è e come funziona?

Le Smart TV, cioè schermi e monitor che si possono collegare ad Internet tramite il WiFi, stanno diventando sempre più economiche e diffuse. Se però non hai potuto acquistarne una, per esempio perché hai optato per un modello più piccolo e meno recente per contenere i costi, potresti usare un Chromecast per migliorare le sue prestazioni.

Vediamo cos’è e come funziona questo interessante accessorio Google!

Quale porta usa Chromecast

Chromecast utilizza la porta HDMI del televisore: è l’unica funzione che devi accertarti che possegga per procedere all’acquisto e sperimentare le sue potenzialità.

Dovrai inoltre usare la porta USB o una presa elettrica per alimentare l’oggetto durante l’uso. La presa elettrica ti servirà anche se avrai scelto Chromecast Ultra, cioè la sua versione con risoluzione in 4K.

L’app Google Home

Installa sullo smartphone, sul tablet o sul pc che intendi usare come “telecomando” l’applicazione Google Home. Inserisci il tuo indirizzo Gmail e la password e procedi alla configurazione del prodotto. Se userai invece l’assistente vocale Google ti basterà aggiungere con il tasto “+” il dispositivo alla tua stanza.

Scegli ora la rete WiFi a cui il dispositivo si collegherà.

Cosa fare ora

Adesso puoi davvero sbizzarrirti. Scarica o avvia le app che ti servono dallo smartphone o dal tablet o dal pc (Netflix, Playstation Store, Sky, Amazon Prime Video, Disney+, NowTV, RaiPlay, TIMvision, eccetera), scegli il programma o il contenuto che vuoi visualizzare e premi sul tasto di trasmissione. Generalmente ha la forma di uno schermo con delle onde impresse sopra, su tutti i dispositivi e sistemi operativi.

Ti si aprirà una finestra che ti chiederà a quale dispositivo inviare il segnale: scegli Chromecast o la TV con cui l’hai collegato e… il gioco è fatto!

Userai il tuo dispositivo come un telecomando, ma il segnale sarà mandato alla TV, così potrai godere dell’immagina e dell’audio con il tuo impianto in compagnia di tutta la famiglia e nella migliore risoluzione possibile concessa dal tuo schermo.

Mirroring

La funzione “mirroring” consente di specchiare l’immagine che stai guardando sul dispositivo sulla TV. Potresti usare questa funzione per fare una ricerca online collettiva, per vedere foto o video tutti insieme, oppure per ingrandire l’immagine e farla vedere a tutti.

La funzione mirroring è perfetta anche per lavorare o studiare da casa. Avviando la chat o la condivisione dello schermo con la tua app dallo smartphone o dal pc (su Skype, Zoom o Meeting, per esempio) potrai vedere meglio il materiale inviato alla TV, senza affaticare troppo la vista cercando di visualizzare i piccoli dettagli dallo schermo del pc o del cellulare.