Internet è indubbiamente il mezzo di comunicazione del presente e del futuro, che sempre di più invade gli spazi domestici e ci aiuta nelle attività quotidiane. Uno dei mix più riusciti tra mondo di Internet e intrattenimento tradizionale è indubbiamente la Smart TV. Cosa sono? Vale la pena acquistarle? E’ necessario sceglierne di altissimo costo oppure dimensione per avere una buona qualità d’uso?
Noi provederemo a rispondere ad alcune di queste domande, ma puoi trovare tante altre informazioni in questa guida. Iniziamo!
La TV connessa al WiFi
Il metodo con cui quasi tutti colleghiamo in casa i nostri dispositivi ad Internet è il WiFi, cioè un ripetitore di onde che raggiunge tutti i punti della casa e non richiede di rimanere sempre collegato al pc, al tablet o allo smartphone con un cavo telefonico.
La Smart TV lavora con lo stesso sistema: dopo l’installazione e l’accensione è necessario scegliere la rete WiFi a cui collegarla per poter utilizzare tutti i suoi contenuti speciali.
Accessori e programmi
I due grandi vantaggi di una Smart TV su un prodotto tradizionale sono la possibilità di collegarvi accessori tecnologici e la possibilità di installare (o trovare già installati) alcuni programmi per la fruizione di contenuti.
Iniziamo dagli accessori. I due indubbiamente più utili sono un assistente domestico vocale e una soundbar. L’assistente domestico (Google o Amazon, a seconda della compatibilità e delle proprie abitudini d’uso) è un sistema che recepisce dei comandi vocali (ad esempio: “Ehi Google, accendi la TV e apri Netflix”) e di conseguenza fa reagire gli elettrodomestici o gli impianti di casa.
Ad un assistente vocale si può collegare la TV ma anche il condizionatore, il riscaldamento, l’impianto delle luci, una lavatrice o lavastoviglie programmabile, eccetera.
La soundbar è un ripetitore di segnale audio che funziona in modo simile ad un impianto Hi-Fi, ma estremamente compatto. Il suo costo può variare tra i 100 e i 1000 euro, a seconda di grandezza, potenza, design, marchio scelto. Si tratta di una soluzione eccezionale per godere di un audio pulito e profondo, senza la difficoltà di installazione di un impianto complesso e i mille cavi e cavetti necessari. Se il modello ha il Bluetooth è possibile anche usarlo come cassa per lo smartphone o il tablet, per esempio per ascoltare musica.
I programmi per Smart TV sono tantissimi. Passiamo dai servizi a pagamento di streaming di film e serie (Amazon Prime Video, Netflix, Disney+), allo streaming di canali televisivi (NowTV, RayPlay), fino alle piattaforme per videogiochi come Steam o Playstation Store o ai servizi di streaming musicale come Spotify. Personalizzare la proposta della propria Smart TV è semplicissimo e si può adattare l’offerta ai gusti di tutti i membri della famiglia.
I programmi possono trovarsi nativamente installati nella TV, oppure si possono scaricare tramite la connessione WiFi.
Per un uso ancora più facile può essere sensato, se non si usa un assistente vocale, acquistare una piccola tastiera wireless che funziona come un telecomando super accessoriato.