Come dimagrire con l’aiuto di dieta e integratori

Probabilmente hai sentito dire che il modo migliore per perdere peso è mangiare meno e fare più esercizio fisico. Questo è vero in teoria, ma non è facile metterlo in pratica per tutti. Per alcune persone, fare più attività fisica semplicemente non è possibile quando si cerca di perdere peso, e le motivazioni possono essere le più svariate: da chi, tra i vari impegni, non ha davvero proprio tempo per andare in palestra o ritagliarsi un’ora per se, a chi purtroppo, per motivi fisici, non può assolutamente muoversi.

Dunque ci possono essere diverse ragioni per cui puoi avere la necessità di perdere peso senza fare esercizio e in questa tabella li riassumiamo in modo più dettagliato:

  • Hai un infortunio che limita o vieta l’esercizio.
  • Ti stai preparando per alcuni tipi di chirurgia, come quella al ginocchio, e il medico vuole che tu perda peso. Tuttavia, non puoi esercitare molto o per niente a causa del dolore al ginocchio.
  • Hai un’artrite dolorosa o una fibromialgia.
  • Hai il diabete e la glicemia bassa, chiamata anche ipoglicemia. Quando fai esercizio, la tua glicemia può raggiungere livelli pericolosamente bassi.
  • La parola “esercizio” proprio non ti piace. Questo potrebbe non essere un motivo veramente valido come quelli appena citati sopra per evitare l’attività fisica, ma potrebbe essere il motivo principale per il quale stai cercando di trovare modi alternativi per perdere peso senza esercizio, dice Amy Kimberlain, una dietista di Miami.

Come cambia la perdita di peso quando non puoi fare esercizio

L’esercizio aiuta il corpo a bruciare calorie in modo più efficiente e questo si verifica perché il tuo metabolismo subisce un’accelerazione. Senza esercizio, il tuo metabolismo probabilmente rallenterà o rimarrà stabile. Un metabolismo più veloce è uno dei motivi per cui l’esercizio è fortemente raccomandato ed oltretutto efficace quando si sta cercando di perdere peso. A seconda di quanta attività fisica si esercita, può aiutare a perdere peso molto più rapidamente ed in maniera più ottimale. Mangiando meno e bruciando calorie con l’esercizio, puoi potenzialmente raggiungere il tuo obiettivo di perdita di peso molto più velocemente. Va da sé che se non puoi fare esercizio, potresti impiegare più tempo per perdere il peso che desideri eliminare. Questo non è necessariamente una cosa negativa: perdere peso lentamente può aiutarti a mantenere i risultati che hai ottenuto più a lungo nel tempo. Infatti, uno dei più grandi problemi di chi perde peso rapidamente o molto rapidamente è quello di rischiare poi di rimettere su i chili persi nelle settimane successive al raggiungimento del proprio obiettivo. Questo si spiega con il fatto che l’organismo viene sottoposto ad uno stress calorico improvviso ed eccessivamente drastico e di conseguenza cerca di ristabilire l’equilibrio che aveva in precedenza spingendoti ad ingerire nuovamente molte più calorie del dovuto e quindi ingrassando nuovamente. Nella migliore delle ipotesi si riprende solo una parte dei chili persi, nella peggiore si può arrivare anche ad accumulare addirittura più chili di quelli che si sono persi precedentemente.

Pensare a lungo termine

I nutrizionisti incoraggiano coloro che sono interessati a perdere peso a pensare ad un dimagrimento a lungo termine e quindi a porsi degli obiettivi facilmente raggiungibili e realistici, senza affamarsi o stravolgere completamente le proprie abitudini alimentari al fine, magari, di indossare uno specifico costume da bagno. Per esempio, ci si può prefissare l’obiettivo di perdere il 10% del proprio peso corporeo in tre o sei mesi. Se pesate 100 kg, allora questo significa perdere ben 10 kg, il che non è assolutamente un risultato da trascurare, anzi. E’ di gran lunga preferibile questo agli obiettivi di peso settimanali, che possono mostrare inizialmente una rapida perdita di peso, molto spesso confusa con la perdita di grasso ma che è in realtà perdita di acqua e ritenzione idrica e anche massa muscolare magra oltre ad una piccola quantità di grasso.

Il ruolo cruciale delle calorie

Senza dubbio perdere peso senza fare esercizio fisico presuppone il fatto di concentrarsi maggiormente sul taglio delle calorie, dato che questa rimane l’unica arma che hai a disposizione. Nell’eliminare le calorie in eccesso bisogna però fare moltissima attenzione alla provenienza delle calorie che si ingeriscono: il cibo deve essere sano (va bene consumare carne di ottima qualità), perché per il nostro organismo c’è una bella differenza tra il ricevere 1.000 kcal da cibo sano e riceverlo invece da cibo spazzatura. Il dimagrimento non deve assolutamente portare all’insorgere di carenze nutrizionali, altrimenti ci si ritroverà presto a dover fare i conti con altri problemi, possibilmente anche più seri rispetto al sovrappeso.

Un aiuto in più grazie agli integratori

In realtà il taglio delle calorie non è l’unica arma che puoi avere a disposizione: è possibile affiancare ad un’alimentazione sana ed equilibrata anche l’utilizzo degli integratori alimentari ad effetto dimagrante e bruciagrassi, come quelli che trovi sul sito sempreinsalute.com. Gli integratori dimagranti non fanno altro che potenziare gli effetti del deficit calorico, aiutandoti a perdere peso più velocemente, sopperendo in qualche modo alla mancanza di esercizio fisico.