Vi state chiedendo come pulire lo schermo della TV LED? Ebbene, la televisione rappresenta una protagonista indiscussa in una casa ed è una valida alleata che vi tiene compagnia nel corso della giornata. Però, deve essere anche oggetto di manutenzione a partire dalla pulizia, se si pensa a quanta polvere si accumula sul suo schermo. Allora molti si chiedono: come si deve fare per tenerla sempre pulita senza rischiare di rovinare la risoluzione dello schermo? La pulizia dello schermo TV, deve tener conto infatti, del modello di televisione che avete in casa. Vediamo come fare per pulire lo schermo di una TV LED senza fare aloni e graffi.
Quale TV scegliere e come prendersene cura
La prima distinzione nella manutenzione e la pulizia di una televisione, va fatta in base al tipo di modello che si ha in casa. Infatti, quando si acquista questo elettrodomestico, è opportuno capire qual è il modello fatto su misura per voi. Molti pensano di puntare sulla Smart TV perché ricca di servizi e di prodotti multimediali. Invece, alcuni fanno più attenzione alla risoluzione che può variare in base ai diversi tipi di tecnologia. Anche i marchi fanno la differenza: infatti, vi sono tantissimi modelli di casa Samsung, LG e di altri, in grado di assicurare una buona qualità visiva e tecnica. Ciò che è certo, è che la risoluzione dello schermo rappresenta sempre uno degli elementi chiave da prendere in considerazione prima dell’acquisto. In tali termini, lo schermo della TV sicuramente è uno dei parametri da considerare con maggiore attenzione: quelli migliori sono, secondo gli esperti, i moderni Oled o gli schermi TV led. Questo tipo di superficie però tende ad attirare molto la polvere e per pulirla, bisogna scegliere i prodotti giusti.
Pulire lo schermo della TV LED senza fare graffi
Per riuscire a pulire lo schermo della vostra TV LED senza fare graffi, bisogna innanzitutto spegnere il televisore. Prima di procedere alla pulizia è opportuno anche che lo schermo sia freddo e non surriscaldato. Verificati questi dettagli, per pulire correttamente lo schermo della TV LED, prendete un panno in microfibra pulito e un po’ di detergente specifico: spruzzate una piccola quantità sul panno. Pulite la superficie partendo dai bordi dello schermo fino ad arrivare nella parte centrale. Dateci poi, una seconda mano e lasciate asciugare la TV. In caso di aloni seguire la stessa procedura senza aggiungere altro detergente.
I prodotti migliori per pulire lo schermo della TV LED
Per pulire lo schermo della vostra TV LED, bisogna scegliere dei prodotti delicati e specifici. Solo in questo modo avrete la certezza di ottenere un risultato ottimale senza rovinare la risoluzione del vostro dispositivo. Fate attenzione a evitare prodotti che al loro interno abbiano alcol etilico, acetone, detergente per i vetri oppure ammoniaca. Infatti, anche se sembra una buona idea usarli, in realtà questi prodotti non sono ideali per pulire il display perché all’interno di quasi tutte queste soluzioni vi è l’ammoniaca che potrebbe rovinare il vostro TV LED. La regola è di utilizzare semplicemente un po’ di acqua e un detergente neutro. Potrebbe essere anche ideale magari, puntare su qualche rimedio casalingo come un detersivo fai da te, al 100% naturale. Ad esempio, potreste utilizzare una soluzione fatta con il 50% di acqua distillata e il 50% di aceto bianco, così da avere la certezza di una prodotto che sia al contempo, sgrassante e in grado di eliminare le macchie più ostinate senza danneggiare assolutamente il vostro TV LED. Questa soluzione fai da te, sarà davvero preziosa.
Come pulire altri modelli di schermi per la TV
Le regole per la pulizia dello schermo TV Led, in realtà sono simili a quelle che valgono anche per altre tipologie di schermi televisivi. Infatti, è consigliabile usare la medesima procedura anti polvere anche per le TV Oled o per quelle LCD. La cosa importante è trovare i prodotti giusti. Insomma, è opportuno fare attenzione di evitare sempre l’ammoniaca e di non utilizzare nemmeno dei detergenti troppo aggressivi. Meglio ancora se decidete di optare per delle soluzioni naturali. A volte alcuni pensano che nella pulizia degli schermi della TV, a fare la differenza siano anche i marchi in virtù dei materiali usati nella realizzazione della televisione. Non è assolutamente vero! Ci sono alcuni brand produttori di televisioni che consigliano specifici prodotti per la pulizia del loro schermo. Ma ciò non vuol dire che i consigli “fai da te” come quelli di Vestocasa.it o da parte di altri esperti non funzionino. Piuttosto, ricordate: le indicazioni dei produttori sono solo consigli!. Tali esperti dicono di utilizzare un determinato prodotto per la pulizia degli schermi offerti, ma non escludono anche l’uso di rimedi naturali. In linea generale, se non si punta su prodotti aggressivi con ammoniaca, fosfati oppure alcool, optare per la pulizia con un panno in microfibra e con pochissima quantità di acqua, è sicuramente una soluzione consigliabile per la maggior parte degli schermi TV in commercio.