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6 segreti per un’efficace strategia di link building

Nel mondo digitale, una solida strategia di link building è fondamentale.

I backlink (semplici link dalla pagina di un sito a quella di un altro) di alta qualità aumentano l’autorità del dominio, andando ad aumentare in definitiva il posizionamento della vostra pagina su Google. Quando le pagine hanno backlink di alta qualità che puntano verso di loro, il meccanismo crea fiducia nel sistema di Google. I siti credibili vengono premiati dagli algoritmi, mentre quelli che non hanno backlink che puntano verso di loro vengono in qualche modo  “frenati”.

Uno studio condotto da “Moz” ha rilevato che oltre il 99% dei siti Web più importanti visualizzati nei risultati di ricerca di Google riceveva almeno un backlink. Quasi tutti questi siti Web hanno uno o più link che puntano verso di loro.

Naturalmente, non tutti i link sono creati nella stessa maniera e perciò non tutti sono uguali. Per valutare la qualità di un sito, è possibile utilizzare strumenti come Moz per visualizzarne.  Si potrà anche verificare se i link esterni che conducono a quel sito sono spam. Sfortunatamente, lo spam è più diffuso che mai. Nel 2018, la percentuale di click relativi allo spam è salita a oltre il 14%, in parte perché altre modalità, preferite dagli hackers, sono diventate meno efficaci nel tempo.

Pensare in anticipo

La link building ( vedi qui per approfondimenti http://www.ilmioposizionamento.it/link-building-cose-perche-importante/ ) è una tecnica SEO che richiede lungimiranza e un’attenta pianificazione. Soprattutto perché per posizionare alcune parole chiave si rende necessario adottare un approccio più aggressivo. Ad esempio, cercare di posizionare una parola chiave quale potrebbe essere “prestito personale online” – che è una parola chiave molto ricercata in una nicchia altamente competitiva – sarà più difficile che posizionare qualcosa come “come visitare a Colli al Metauro” (la mia città!).

Indipendentemente dalla vostra strategia di link building, vorrete sfruttare le opportunità di pubblicare contenuti su altri siti. Se state scrivendo un guest post per un blog, il blogger che pubblica il post in genere vi invierà linee guida per rendervi conformi al proprio stile di contenuti e alle proprie preferenze strutturali.

La chiave per la creazione di link building

 La link building può ottimizzare i vostri obiettivi di marketing digitale aiutandovi a ottenere più link di qualità e ad ottenere più traffico organico sul vostro sito. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a sviluppare e gestire una strategia di link building di successo:

  1. Trovare parole chiave e siti correlati.

Digitate l’inizio di un termine di ricerca su Google e il motore inizierà a visualizzare un numero di parole chiave e frasi ad esso correlate. Comprendere quali termini chiave sono più pertinenti per il vostro pubblico vi consentirà di determinare quali di questi usare come target.

Tuttavia, vi rimarrà difficile trovare siti Web correlati alle vostre parole chiave se fate affidamento su query standard del motore di ricerca. Utilizzate gli operatori di ricerca per rendere le tue query più precise, per arrivare a risultati più utili. Questi operatori spaziano da quelli di base (“strategie di link building”) a quelli avanzati (intitle: “strategie di link building”).

  1. Considerare l’autorità di dominio.

Create una lista di opportunità di link building utilizzando uno strumento come ScrapeBox, controllando i punteggi di dominio dei siti Web nell’elenco utilizzando strumenti come Moz o Ahrefs. Eliminate i siti Web con scarsa autorità di domini. Link di bassa qualità da e verso questi siti possono ridurre l’autorità del vostro dominio e, in alcuni casi, danneggiare il vostro posizionamento.

Allo stesso modo, state alla larga dai metodi “black hat che potrebbero darvi temporaneamente un vantaggio SEO. Google alla fine se ne accorgerà e vi penalizzerà, e dovrete ricominciare tutto da capo.

  1. Organizzare il vostro elenco di siti pertinenti e rilevanti.

 Dopo aver cercato sul web opportunità di link building e compilato la vostra lista di siti, dovreste avere il nome di dominio, l’e-mail, l’autorità di dominio e la classifica dello spam per ciascun sito. Queste informazioni vengono spesso visualizzate nelle pagine “Informazioni” (“About”) o “Contatti” di un sito, oppure potete trovarle utilizzando Google o uno strumento come Hunter.io.

Create un foglio di calcolo con il nome di dominio, le informazioni di contatto, l’autorità di dominio e il punteggio di spam come intestazioni. Quindi, organizzate il vostro elenco in base alle classifiche di autorità di dominio utilizzando il meccanismo di ordinamento presente in Excel o in uno strumento simile di foglio di calcolo.

  1. Contattare i proprietari del sito.

Dopo aver ottenuto le informazioni di contatto dei siti, utilizzare uno strumento di divulgazione e-mail per inviare messaggi in blocco. Inviate un template/modello email con l’URL del post del blog che vorreste che collegassero, e chiedete cortesemente di condividerene il link. Potete farlo usando uno strumento come Yesware, che è relativamente economico e funziona bene con Gmail.

Trovate qualcosa sul sito Web di destinazione in merito al quale poter commentare per personalizzare il vostro messaggio. Perché? Le e-mail personalizzate avranno sempre un tasso di risposta più elevato rispetto agli invii di massa casuali di e-mail. Le e-mail con il nome del destinatario nella riga dell’oggetto, ad esempio, possono aumentare le percentuali di apertura fino al 20%.

Probabilmente riceverete risposta solo da numero limitato di siti che contatterete, ma tali risposte saranno generalmente positive. Alcuni potrebbero chiedervi soldi in cambio di un link, ma non dovreste pagare per i link se avete contenuti di alta qualità.

  1. Acquisizione esterna di link building, quando necessario.

L’esecuzione di una strategia di link building richiede una buona quantità di tempo, denaro ed energia. Come alternativa più semplice – ed economica – all’assunzione interna, si può assumere un assistente virtuale da un’azienda come Upwork per accelerare il processo.

Gli assistenti virtuali possono visitare ogni collegamento nel database e reclutare altre persone per facilitare l’immissione dei dati o qualsiasi altra attività. Assicuratevi solo di fornire agli assistenti virtuali una procedura dettagliata passo a passo e dei modelli da seguire, se possibile. Non aspettatevi che sappiano esattamente cosa fare senza un po’ di “esercizio” e contesto.

  1. Ricordate il gioco a lungo termine.

Per scoprire quanti backlink ha la concorrenza per ciascun termine, dovrete fare alcune ricerche sulla concorrenza per ciascuna delle vostre parole chiave. Ciò vi consentirà di trovare altri siti Web che puntano a contenuti pertinenti alla vostra ricerca e vi aiuterà a scoprire nuove opportunità di collegamento. Vi consigliamo di avvicinarvi almeno ai numeri raggiunti dai vostri concorrenti e allo stesso tempo di sforzarvi di migliorare il vostro raggio d’azione e le vostre tecniche di contatto.

Se state cercando di assicurarvi che il vostro sito sia all’altezza della concorrenza, quel numero di backlink vi fornirà un ottimo punto di riferimento. Vi consigliamo inoltre di assicurarvi che la qualità dei vostri contenuti sia alla pari o migliore di quella dei vostri concorrenti, quindi dovreste costantemente cercare dei modi per migliorare le vostre offerte.

Tenete presente che potrebbero essere necessarie alcune settimane affinché i motori di ricerca indicizzino il vostro sito e aggiornino il posizionamento delle vostre pagine – e ricordate che alcune parole chiave possono richiedere anni per essere classificate. Sforzatevi di essere i migliori nella vostra nicchia e considerate la vostra strategia di link building come uno sforzo a lungo termine. Vi ripagherà. Finché continuerete a migliorare, anche vostri risultati miglioreranno, continuamente, con voi.