Castle. Una serie giunta alla fine?

Michele Li Noce – 

Sebbene sia data per certa un’ottava stagione, esistono molti dubbi. Vediamoli insieme e capiamo il perché delle perplessità

living6La stagione numero sette di Castle, la serie ABC, volge al termine e malgrado tutti i maggiori esperti del settore, in attesa degli upfronts di maggio, diano per quasi certa l’ottava stagione, alcuni aspetti esterni e interni alla produzione ci fanno pensare il contrario o almeno non ci fanno pensare che il rinnovo sarà così automatico.

Stana Katic con Nathan Fillion. Entrambi gli attori non hanno ancora rinnovato il contratto per l'ottava stagione.
Stana Katic con Nathan Fillion. Entrambi gli attori non hanno ancora rinnovato il contratto per l’ottava stagione.

La serie nasce nel 2009 da un’idea di Andrew W. Marlowe. Sviluppa la relazione tra Richard Castle (Nathan Fillion), scrittore di successo e Katherine (Kate) Beckett (Stana Katic), investigatrice della polizia di New York. Castle, alla ricerca di una musa ispiratrice per i suoi libri, la trova proprio nel detective Beckett, con la quale instaura un rapporto di amicizia che sul finale della quarta stagione, sfocia in una relazione d’amore che porterà la coppia al matrimonio nella settima stagione. Potremo definire la serie come poliziesca con ampie spruzzate di rosa, specialmente nell’ultimo periodo. La coppia, televisivamente, funziona molto bene e le vicende nelle quali è coinvolta sono sempre interessanti e coinvolgenti, sia per quanto riguarda le trame orizzontali che quelle verticali.

Andrew W. Marlowe ha lasciato le redini della serie all'inizio della stagione in corso.
Andrew W. Marlowe ha lasciato le redini della serie all’inizio della stagione in corso.

Esistono comunque dei fatti reali che ci possono portare a pensare che una serie dalla media di ascolti e gradimento sempre molto positiva, possa chiudere? Innanzitutto va detto che da quest’anno, il creatore Marlowe ha deciso di mollare le redini a David Amann, una scelta giustificata dallo stesso autore, con la volontà di scrivere altro per la rete ABC. Una decisione abbastanza discutibile visto che Castle è una creatura propria, ma andiamo avanti.

La risoluzione del caso principale della serie nella sesta stagione può essere già un segnale che la serie volge al termine?
La risoluzione del caso principale della serie nella sesta stagione può essere già un segnale che la serie volge al termine?

La star femminile della serie, l’attrice canadese Stana Katic, intervistata sulla situazione dello Show, si è detta non troppo convinta dell’opportunità di una ottava stagione e a conferma di tutto questo, non ha al momento rinnovato il suo contratto in scadenza con ABC. Un segnale preoccupante a pochi episodi dalla fine della settima stagione e pochi mesi dall’inizio delle riprese dell’eventuale nuova stagione.

Anche il caso del triplo omicida è giunto a conclusione in questa settima stagione.
Anche il caso del triplo omicida è giunto a conclusione in questa settima stagione.

Nathan Fillion si trova nella stessa situazione di Stana Katic non avendo rinnovato il suo accordo con ABC. La scelta dei due attori nasce forse da una calcolata e ormai definita fine della serie? Dunque se teniamo conto degli aspetti esterni allo show che abbiamo appena elencato, tutto fa pensare che la nuova stagione potrebbe non essere così sicura. Analizzando l’andamento delle vicende della sesta e settima stagione le considerazioni non cambiano: sono state chiuse le top stories della serie, con l’arresto del senatore Bracken (l’assassino della madre di Beckett) e la definizione della vicenda del triplo omicida, due filoni che ci hanno accompagnato per ben sei stagioni l’uno e per quattro l’altra. Inoltre il matrimonio dei due protagonisti, corona il sogno dei numerosissimi fan della coppia. Proseguendo, questo toglierebbe di molto l’attenzione sul lato romantico ed emozionale della serie.

Anche Seamus Dever non  è certo di un'ottava stagione.
Anche Seamus Dever non è certo di un’ottava stagione.

Anche Seamus Dever (il Detective Kevin Ryan), in una recente intervista a proposito della serie, ha candidamente ammesso che nessuno gli ha parlato di una nuova stagione e che lui e lo staff sono concentrati nella lavorazione degli episodi della settima stagione per il momento.

Sia Fillion che Katic forse pensano che la vicenda dello scrittore e della poliziotta possa benissimo volgere alla chiusura senza lasciare nei fans altro che buoni ricordi.

Il matrimonio ha di fatto portato il lieto fine tanto atteso dai fans.
Il matrimonio ha di fatto portato il lieto fine tanto atteso dai fans.

Gli upfronts di ABC sono previsti per metà maggio. Riuscirà la rete, forte degli ascolti e del ratings a convincere i due protagonisti a firmare per una nuova stagione? I dubbi come abbiamo detto sono molto forti e spiacerebbe vedere una nuova stagione nata solo dalla logica degli ascolti e non dalla logica della vicenda raccontata nello show.

A noi sembra che la serie abbia, dopo sette stagioni, detto tutto o quasi e forzare una nuova stagione significherebbe snaturare l’impianto stesso della bella storia inventata da Andrew W. Marlowe. Castle ci ha tenuto compagnia per sette stagioni piene di emozioni e sicuramente resta fra le migliori produzioni recenti della rete ABC. Crediamo che un finale adeguato valga quanto e più di un proseguimento arido e senza entusiasmo.

Comments

comments